Registrazione anonima dei broker per i trader
Gli InterDealer Broker (IDB) forniscono servizi di trading per conto di clienti istituzionali nei mercati finanziari quotati e OTC con i quali operano frequentemente.
Sin dalla loro nascita, gli IDB sono stati parte integrante del trading elettronico come alternativa ai tradizionali broker vocali. I loro sistemi utilizzano reti ad alta velocità e software desktop per abbinare gli ordini dei trader.
Broker InterDealer (IDB)
Gli inter-dealer broker (IDB) agiscono come intermediari ed eseguono le operazioni per i clienti istituzionali sui mercati finanziari quotati e OTC. Il loro ruolo è essenziale per mantenere la liquidità e la trasparenza in un mercato secondario privo di una borsa centrale.
Le IDB offrono un servizio prezioso agli operatori di mercato come broker-dealer, banche dealer e istituzioni finanziarie. Queste società utilizzano spesso gli IDB per la negoziazione sui mercati secondari del debito finanziario, consentendo loro di accedere a dati e liquidità non disponibili altrove.
Forniscono un ambiente sicuro in cui i trader possono inviare ordini in modo anonimo e ricevere risposte immediate dai colleghi, consentendo loro di negoziare i prezzi in modo più efficace - questo processo è noto come "bid/offer trading".
Sugli schermi di IDB, i trader possono trovare prezzi eseguibili in tempo reale che riflettono le migliori offerte e i migliori prezzi di mercato. Questi prezzi si basano sulla conoscenza e sull'esperienza combinata di tutti i principali dealer che operano su queste piattaforme.
Questa schermata visualizza i prezzi reali del trading ed è una fonte di dati indispensabile per i trader, che la rendono molto popolare.
Fare trading da questi schermi in modo corretto è essenziale per i trader, poiché non essere consapevoli delle variazioni di prezzo può significare perdere il capitale. Inoltre, essere in anticipo sul mercato consente ai trader di sfruttare le potenziali opportunità prima che vengano notate.
La comunità IDB svolge un ruolo essenziale nei mercati del reddito fisso, fornendo informazioni vitali e liquidità. In effetti, i broker inter-dealer sono diventati così radicati da essere talvolta definiti "la spina dorsale del mercato del debito".
La scorsa settimana, Alex McDonald, amministratore delegato della Wholesale Markets Brokers Association, ha sottolineato l'importanza di queste aziende nel mantenere la liquidità e massimizzare la partecipazione ai mercati del debito societario e governativo. Secondo McDonald, questi professionisti sono risorse essenziali per mantenere questa stabilità.
Le IDB hanno a lungo resistito a portare i clienti buy-side sulle loro piattaforme per paura di alienare la loro base di clienti dealer, ma le recenti restrizioni finanziarie le hanno costrette a espandere la loro offerta. TP-ICAP, ad esempio, sta espandendo la sua iniziativa iSAM (sponsored access model) nel tentativo di attirare gli operatori buy-side sulla sua piattaforma. Questa strategia mira ad aumentare la propria quota nel mercato degli scambi di titoli a reddito fisso, che recentemente si è allontanato dalle banche.
Piscine scure
Una dark pool è una sede di negoziazione fuori borsa che facilita ed esegue le operazioni per i clienti istituzionali nei mercati finanziari quotati e OTC. Offre diversi vantaggi rispetto al trading in borsa.
Gli investitori istituzionali, come i fondi comuni di investimento e gli hedge fund, possono utilizzare i dark pool per acquistare e vendere grandi volumi di azioni delle società in cui desiderano investire. In questo modo si evita di far salire i prezzi delle azioni, che si ripercuoterebbero sui prezzi pagati dagli altri partecipanti al mercato.
Le banche d'investimento possono avere la necessità di vendere un numero consistente di azioni di una società che intendono offrire attraverso un'offerta secondaria. Invece di negoziare queste azioni in borsa, la banca può utilizzare un dark pool.
Un altro vantaggio dell'utilizzo di un dark pool è che consente agli investitori di chiudere un'operazione senza dover innescare un movimento di prezzo. Ciò può essere particolarmente vantaggioso nei casi in cui il prezzo delle azioni di una società sia stato volatile e soggetto alla volatilità causata dal trading ad alta frequenza (HFT).
È inoltre essenziale sapere che le dark pool non sono tenute a rendere pubblici i loro libri degli ordini, a differenza delle borse. Di solito rilasciano gli ordini solo dopo che è trascorso un certo periodo di tempo, creando una certa incertezza per gli investitori e rendendo le transazioni più difficili, soprattutto per i trader ad alta frequenza.
Tuttavia, alcuni dark pool hanno iniziato a limitare l'accesso alle società di trading ad alta frequenza nel tentativo di ridurre il rischio di pratiche predatorie da parte di queste società. Alcune restrizioni includono la fissazione di una dimensione minima dell'ordine e l'abbinamento degli ordini in punti discreti del tempo piuttosto che in un incrocio continuo.
Alcuni dark pool utilizzano nuove tecnologie per abbinare meglio gli ordini e ridurre i costi di esecuzione. Ad esempio, MS Trajectory Cross, di proprietà di Morgan Stanley, abbina gli ordini algoritmici su intervalli di tempo per la determinazione del prezzo medio ponderato per il volume.
Mercati OTC
I mercati over-the-counter (OTC) sono sedi di negoziazione di titoli non quotati in una borsa valori. Queste sedi consentono agli investitori di acquistare e vendere azioni, obbligazioni, derivati e valute estere senza dover pagare le commissioni di quotazione associate alla negoziazione in una borsa centralizzata.
I mercati OTC offrono agli investitori una serie di vantaggi, come l'accesso a società di qualità e la possibilità di fare day trading. Purtroppo, possono anche essere difficili da negoziare a causa della scarsa liquidità e delle informazioni limitate. Inoltre, i mercati OTC tendono a essere costosi a causa degli spread più ampi.
I broker facilitano ed eseguono le operazioni per i clienti istituzionali nei mercati finanziari quotati e OTC. Spesso agiscono come market maker, indicando il prezzo al quale desiderano acquistare o vendere un titolo per conto dei loro clienti. Inoltre, i broker possono acquistare direttamente dai venditori sul mercato OTC, aumentandone la liquidità.
Il mercato OTC è un'arena in cui i titoli vengono scambiati direttamente tra broker-dealer concorrenti, anziché attraverso una borsa centrale. Le quotazioni visualizzate da queste società sono note come "quotazioni" OTC.
Sul mercato OTC esistono tre livelli principali: OTCQX, OTCQB e Pink. Ognuno di essi ha requisiti specifici per essere ammesso alle negoziazioni, mentre il livello OTCQX si rivolge a società consolidate che richiedono alti livelli di reporting normativo e bilanci certificati per poter operare.
L'OTCQB, invece, serve le società più piccole che non richiedono un livello di divulgazione finanziaria così elevato come l'OTCQX. Per essere ammessi, i titoli non devono essere in bancarotta e devono avere un prezzo minimo di offerta di 0,01 dollari.
Sul mercato OTC Pink non esistono requisiti formali per la quotazione e un'ampia gamma di società può essere ammessa alla negoziazione. Queste possono includere penny stock e società di comodo, nonché entità straniere che non hanno l'obbligo di divulgare informazioni al pubblico.
La negoziazione di titoli OTC deve essere intrapresa con cautela, in quanto tendono ad essere più rischiosi di quelli quotati nelle principali borse valori a causa della mancanza di una supervisione normativa e di dati finanziari facilmente accessibili. Inoltre, la mancanza di trasparenza nel mercato OTC rende più facile per i truffatori approfittare di investitori ignari.
Anonimato del trader
I trader anonimi di solito registrano la propria identità presso un broker o un interdealer broker (IDB), che consente loro di effettuare operazioni senza rivelare la propria identità agli altri trader. Gli IDB lavorano spesso con clienti istituzionali nei mercati finanziari quotati e OTC, oltre a fungere da agenti per le grandi operazioni in borsa.
Molte borse e dark pool offrono la possibilità di fare trading anonimo a determinati utenti. Ciò è particolarmente vantaggioso per i trader più grandi che operano regolarmente su grandi quantità ma che non desiderano rivelare la propria identità agli altri trader.
In genere, i trader al dettaglio non devono preoccuparsi dell'anonimato quando operano, poiché i loro ordini tendono a essere piccoli, con un impatto minimo sul prezzo, e non sono influenzati dalle azioni degli altri trader. Inoltre, la maggior parte dei trader al dettaglio opera attraverso grandi broker in cui sono presenti migliaia di altri investitori; in questo modo la loro identità rimane nascosta dal resto del mercato.
Gli esperti e i market maker di opzioni spesso preferiscono operare in modo anonimo, temendo che la loro identità possa portare al frontrunning o al pennying. Il pennying si verifica quando gli altri trader aumentano il prezzo di offerta di un centesimo, tagliando la strada al trader che ha piazzato l'offerta iniziale a un importo inferiore.
Prima che i trader possano davvero considerarla un'opzione, ci sono alcuni aspetti del trading anonimo da tenere in considerazione. Per questo motivo, alcune borse offrono sistemi ibridi che consentono agli utenti di scegliere tra l'esecuzione automatica degli ordini anonimi e l'esecuzione non anonima degli ordini in asta.
Un modo alternativo per facilitare il trading anonimo è il Blind Trust Trading. Questo prevede l'utilizzo di un intermediario terzo, come una banca o uno studio legale, per verificare l'identità di entrambe le parti e completare la transazione.
Un'altra opzione valida è rappresentata dagli scambi decentralizzati, che operano senza un'autorità centrale o un intermediario terzo. Questo tipo di trading anonimo può essere più sicuro, poiché non ci sono intermediari o autorità centrali a impedire transazioni non autorizzate.
Altri metodi per facilitare il trading anonimo sono i servizi di deposito a garanzia, che trattengono i fondi per conto di entrambe le parti fino al completamento della transazione. I servizi di deposito a garanzia proteggono la privacy di entrambe le parti durante le transazioni. Infine, le piattaforme d'asta online offrono un'altra forma di commercio anonimo che consente ad acquirenti e venditori di effettuare transazioni dirette senza passare attraverso un intermediario.